Arezzo – La matematica piace agli studenti della primaria e della secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca di Arezzo. Difatti, 30 di loro, tra maschi e femmine, si sono classificati alla finale di area regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2023 che si svolgono oggi a Camaiore presso la scuola Polo I.C. Camaiore 3. La prova di oggi se superata, gli consentirà di accedere alla fase finale che si svolgerà a Palermo il prossimo 14 maggio.
Per arrivare alla fase odierna i ragazzi hanno già superato due prove. Quella di oggi è particolarmente impegnativa anche sotto l’aspetto emotivo visto che per ogni categoria accederà alle finali solo il primo classificato.
“Comunque vada, come ha sottolineato la prof.ssa Rossella Esposito, dirigente dell’Istituto, i nostri ragazzi sono stati già molto bravi ad arrivare alla semifinale e ci sono arrivati in tanti. Tutto l’Istituto è orgoglioso di questo importante risultato che ci conferma la buona didattica e la competenza di chi insegna in questa scuola”.
I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) “si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze“(cit. GMM ’23).