AREZZO. Un corso di formazione per Tecnici del Comportamento nei servizi per disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive. Il progetto, al via dal mese di maggio, è orientato a promuovere la specializzazione di professionisti con competenze teoriche, pratiche e diagnostiche nell’Analisi Applicata del Comportamento per migliorare la qualità della vita di persone con diversi disturbi del neurosviluppo.
A promuovere questo percorso sono l’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi insieme alle associazioni Amico-Di e IESCUM – Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano che, attraverso le rispettive competenze, accompagneranno gli allievi nella scoperta, nell’approfondimento e nell’applicazione dei principi scientifici dell’Analisi Applicata del Comportamento, meglio conosciuta come ABA – Applied Behavior Analysis.
Questo modello scientifico, la cui validità e efficacia sono state riconosciute all’interno di pubblicazioni scientifiche lungo un arco di oltre quarant’anni, è stato ritenuto “elettivo” per i disturbi dello spettro autistico ed è consigliato dall’Istituto Superiore di Sanità per migliorare il funzionamento intellettivo e adattivo di bambini e adolescenti con tali diagnosi. Il modello ABA, in sintesi, si basa su principi e procedure volte a stimolare la crescita di comportamenti socialmente significativi quali abilità scolastiche, sociali, comunicative, autonomie personali e comunitarie.
La partecipazione al corso è rivolta ad allievi con laurea triennale in psicologia, discipline di area sanitaria, discipline educative o lauree che danno accesso a classi di concorso per l’abilitazione, oltre che a diplomati impegnati in servizi socio-sanitari per adolescenti e adulti. Il programma sarà sviluppato attraverso circa 120 ore di lezioni teoriche-pratiche in aula virtuale, 24 ore di supervisione di gruppo in presenza, 3 ore di supervisione individuale e 375 ore di tirocinio formativo in strutture private accreditate o in enti pubblici, con l’accompagnamento di un Analista del Comportamento per valutare le competenze acquisite.
Il percorso di studi è finalizzato all’acquisizione del diploma di “Tecnico del Comportamento in Applied Behavior Analysis per le Disabilità” che, previo superamento dell’esame finale, darà diritto all’accesso al registro italiano degli Analisti e dei Tecnici del Comportamento (ABAIT). Per ulteriori informazioni è possibile contattare il dottor Fabrizio Giorgeschi dell’Istituto di Agazzi chiamando il 335/62.06.925 o scrivendo a [email protected].
«L’Istituto di Agazzi – ricorda il dottor Fabrizio Giorgeschi, – ha attivato dal 2016 un centro specializzato ABA nella città di Arezzo, dove i Tecnici del Comportamento operano sotto l’obbligatoria supervisione di Analisti del Comportamento di consolidata esperienza e formazione, iscritti al registro nazionale ABAIT. Il trattamento, finalizzato allo sviluppo di comportamenti socialmente significativi, prevede inoltre il coinvolgimento dei genitori e degli insegnanti scolastici, così come sono previste visite in ambiente scolastico da parte dei professionisti ABA o incontri da remoto con i familiari per incrementare gli apprendimenti dei caregiver e generalizzare in modo più efficace le abilità dei bambini e degli adolescenti.
Questo corso di formazione, strutturato attraverso oltre 500 ore, permetterà di formare figure professionali di base capaci di applicare interventi ABA in contesti familiari, scolastici, sanitari e socio-sanitari, dotando gli attori che sostengono il “progetto di vita” delle persone con disturbi del neurosviluppo di strumenti atti a favorirne qualità della stessa vita e inclusione sociale».