“L’emergenza sanitaria daCovid 19 ancora in corso ha avuto una ripercussione molto importante nei servizi scolastici di sostegno alla famiglie. Infatti solo pochissime scuole hanno garantito lo scorso anno i servizi aggiuntivi, che è giusto ricordare, essi non si limitano solo alla sorveglianza per l’ingresso anticipato o posticipato, ma sono momenti educativi e di relazione con gli alunni che contribuiscono al benessere scolastico.
I dopo scuola e le integrazioni al sostegno per alunni gravità e bisogni educativi speciali, sono servizi fondamentali per il sostegno ai compiti, attivtà creative, inclusione, socializzazione con alto valore pedagogico. Attività anche queste durante lo scorso anno, sono state fortemente ridotte per garantire una minore diffusione del virus. L’associazione nuOvameNte, che da 10 anni svolge servizi all’infanzia e all’adolescenza. durante la pandemia non si è fermata benchè abbia risentito moralmente ed economicamente della situazione, fornendo lo stesso ad alcuni Istituti Comprensivi, ore di integrazione al sostegno e il alcuni dopo scuola, garantendo sempre il mantenimento delle norme di sicurezza anti-covid19 che sono state molto stringenti.
Da Ottobre scorso, nuOvameNte ha ripreso con vigore i servizi aggiuntivi; sono infatti numerose le collaborazioni che mettono sul campo decine di volontari nei principali Istituti Comprnesivi della città, per garantire a livello capillare i servizi nel comune e nelle scuole di prima periferia: San Leo, Prantantico, Indicatore, San Giuliano, Giovi Quarata, Ceciliano, Chiassa e scuole centrali IV Novembre, Chimera, Pescaiola, Monte Bianco, Sante Tani, Severi e Curina. Lo stretto rapporto con le scuole attraverso i nostri coordinatori è quotidiano per garantire continuità e qualità dei servizi.
Là dove spesso le istituzioni hanno difficoltà arrivano a sostegno le associazioni come nuOvameNte costituita da operatori giovani e meno giovani, fortemente motivati, qualificati in ambito pedagogico, educativo, formativo, psicologico, che affrontano queste esperienze a volte anche come un primo passo verso percorsi di formazione per diventare un giorno educatori, maestri, professori. Ma non solo, tra essi sono presenti anche ex insegnanti, addirittura abbiamo anche ex presidi. L’associazione che spesso è un punto di riferimento tra la scuola e le famiglie vuole favorire sempre di più alleanze e intersezioni attraverso interventi nella comunità mettendo al centro i bisogni delle famiglie per il benessere dei bambini a scuola e nel sostegno socio psico pedagogico con attività di varia natura; dopo scuola specializzati, laboratori psicoeducativi, sostegno scolastico solidale, baby sitting, tutor dell’apprendimento. Il fiore all’occhiello è senza dubbio il Campo Estivo, che da anni accoglie centinaia di bambini, in percorsi strutturati con finalità pedagogice e di crescita. Recentemente abbiamo attivato uno sportello di ascolto come strumento di sostegno informativo ed emotivo.
Nonostante il momento di emergenza sussista e sappiamo quanto le suole siano in sofferenza, prima di tutti sono gli alunni a cui dobbiamo pensare, e fare in modo che anche in quelle ore extrascolastiche o curriculari possano essere facilitati nel recupero alla socialità. Pertanto vogliamo ringraziare i tanti collaboratori e volontari che quest’anno stanno facendo già un ottimo lavoro, le Dsga e le presidi delle scuole, il Comune di Arezzo. Il nostro motto è “divertimento come valore”, e diciamo sempre che l’associazione nuOvameNte è di tutti quelli che gli vogliono bene! Questo è il nostro spirito e questo è come noi vogliano garantire oggi e domani i nostri servizi per le famiglie.” sito: www.associazionenuovamente.it FB: www.facebook.com/ass.nuovamente