Home Arezzo Costruire un Tempio: una conferenza al CAS Tortaia di Arezzo

Costruire un Tempio: una conferenza al CAS Tortaia di Arezzo

0
Costruire un Tempio: una conferenza al CAS Tortaia di Arezzo

Per la serie di incontri dal titolo “Simboli, Miti e Rituali”, nuovo appuntamento venerdì sera, 11 novembre, al Centro di Aggregazione Sociale Tortaia, in via Alfieri ad Arezzo, con inizio alle ore 21,30 per la conferenza ad ingresso libero che avrà come tema “Costruire un Tempio”.

Quali segreti si nascondono nelle varie civiltà antiche dietro la costruzione di uno spazio sacro? Un luogo da destinare all’incontro tra l’umanità e la divinità, a prescindere dal nome che vogliamo dargli? Come suggerisce l’etimologia della parola “tempio”, che deriva dal verbo greco temno, tagliare, l’uomo da sempre ha cercato di ritagliare uno spazio da rendere sacro, un luogo dove la divinità potesse manifestarsi, separato da tutto il resto, dal mondo profano della vita quotidiana. Ma come fare? L’architettura sacra si è posta proprio questa domanda, per una esigenza sentita fin da tempi antichissimi.

È interessante constatare come tutti i luoghi sacri, da oriente a occidente, del passato e del presente, abbiano elementi comuni, segno evidente di una Tradizione tramandata con simboli e architetture in forte connessione con le forze invisibili del “mondo celeste”.

Dai Cromlech, gli antichissimi circoli di pietre (come quello di Stonehenge, che fungeva anche da osservatorio astronomico), al Tempio di Salomone (di cui ci sono giunte le misure esatte e le fasi costruttive), dagli altari nei boschi o nelle caverne, fino alle Cattedrali gotiche costruite con stupefacenti armonie, gli edifici sacri rispondono a delle caratteristiche geometriche e simboliche ben precise, testimoniando una Sapienza ricevuta e tramandata e mai dimenticata.

Di questi misteriosi e spesso poco conosciuti aspetti parleranno i quattro esperti di storia e architettura antica dell’associazione Archeosofica nell’incontro di venerdì 11 novembre, anche con l’aiuto di suggestive immagini.

La cittadinanza è invitata.

Previous article Il Teatro Virginian alza il sipario su “Nuovi Inizi”, la stagione teatrale 2022-2023
Next article The Passenger di Cormac McCarthy
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.