Nuova edizione per “Ottobrì -L’ottobre dei libri a Casa Bruschi” che inaugura il calendario per i prossimi mesi con numerosi appuntamenti. La rassegna, richiama alla stagione “dell’entusiasmo”, tra presentazioni, racconti e storie di vita. Tante le novità, a partire dall’eterogeneità dei generi letterari e degli argomenti trattati, alla modalità di presentazione che vedrà i protagonisti dialogare con giornalisti, esperti, docenti, per avvicinare i lettori alle loro opere grazie a un dialogo a più voci sulle tematiche toccate nei loro scritti.
Sei gli appuntamenti con saggi, romanzi, libri per bambini e autobiografie. Il primo incontro in programma è per mercoledì 12 ottobre alle ore 17 con Andrea Matucci, docente di Letteratura Italiana all’Università di Siena, autore del libro “Antichi e moderni. Studi di poesia”, che presenterà dialogando con Marino Biondi, docente dell’Università degli Studi di Firenze. Il libro è una raccolta di recenti saggi sulla poesia italiana, che vanno dal rapporto fra Dante e Petrarca fino a voci di poeti contemporanei. Alcuni provengono da riviste e pubblicazioni scientifiche, altri hanno un impianto e un tono molto più divulgativo, ma tutti cercano sia la consapevolezza della tradizione, sia il posto e il senso della poesia oggi.
Ospite il 15 novembre anche Angela Terzani Staude con il suo recente libro “L’età dell’entusiasmo”. L’ingresso è gratuito con prenotazione al numero 0575354126 o via mail scrivendo a [email protected].
Di seguito gli altri appuntamenti di Ottobrì:
23 ottobre ore 16
Benedetta Calchetti,
scrittrice e autrice di
La domanda
Edizioni Helicon,
in dialogo con
Marco Botti, giornalista culturale
27 ottobre ore 17
Simone Zacchini
Filosofo, Università degli studi di Siena
La filosofia di Fabrizio De Andrè
Edizione Il melangolo,
in dialogo con
Federico D’Ascoli capocronista La Nazione di Arezzo
15 novembre ore 17
Angela Terzani Staude
Scrittrice e autrice di
L’età dell’entusiasmo
Longanesi Editore,
in dialogo con
Carlo Sisi conservatore della Fondazione Ivan Bruschi
26 novembre ore 16
Gianni Micheli
scrittore e musicista
S.P.L.O.T Sindacato delle Parole Libere dell’Ordine Telefonico
Edizioni Helicon,
letture animate per bambini dagli 8 anni
3 dicembre ore 17
Beatrice Gnassi,
traduttrice del libro
Girls will be girls di Emer O’ Toole,
le plurali editrice,
in dialogo con
Alessia Dulbecco
pedagogista e formatrice DE&I