Il dirigente dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca – Arezzo – è lieta di invitare una selezionata cerchia di giornalisti, per dare risalto ad un importante progetto, che vede la scuola primaria di Pratantico pioniera nel sistema educativo LEGO® Serious Play.
L’inaugurazione dell’area LEGO® Serious Play avrà luogo il 21 marzo 2022 alle ore 10.00 presso la scuola primaria di Pratantico.
Attesi all’evento il Vice Sindaco Lucia Tanti, il dott. Roberto Curtolo e la dott.ssa Tiziana Nocentini – Provveditorato agli Studi di Arezzo -, la dott.ssa Daniela Chiru – LEGO® Serious Play® Associate Trainer -, prof. Mario Giampaolo e la prof.ssa Nicolina Bosco – Università degli Studi di Siena, la dott.ssa Rossella Esposito – dirigente scolastico I.C. Piero della Francesca-, il corpo docente ed i bambini tutti.
Sarà un momento di festa con i bambini della classe terza, i veri protagonisti di questa mattinata, ma sarà anche un modo per condividere con i presenti la sperimentazione “LEGO® Serious Play a scuola”.
La scuola ha ricevuto, in comodato d’uso, dall’associazione Spazio3, il kit LEGO® per l’utilizzo didattico delle LEGO e le insegnanti, dopo una formazione di quaranta ore con la dott.ssa Daniela Chiru, che sarà presente a tale evento, hanno iniziato ad utilizzare la metodologia per facilitare l’acquisizione di competenze disciplinari, sociali, cognitive e personali.
Una didattica inclusiva dove tutti i bambini possono sviluppare le loro potenzialità.
In collaborazione con l’Università di Siena, nello specifico con il prof. Mario Giampaolo e la prof.ssa Nicolina Bosco, anche loro invitati all’inaugurazione, le insegnanti hanno iniziato una sperimentazione finalizzata alla eventuale validazione di questa metodologia come strumento didattico efficace ed inclusivo.
Hanno, inoltre, incontrato Liam Isaac, Head of Engineering, Enterprise and Technology al Cheltenham Ladies’ College (Regno Unito), che utilizza la metodologia al college e sta curando una pubblicazione sull’argomento. Il prof. Isaac ha richiesto di condividere con lui il lavoro svolto, in quanto la metodologia non era ancora mai stata applicata alla scuola primaria.
Tale prefazione, per invitarvi a partecipare a questo momento di festa, per sottolineare che la scuola non solo non si è mai fermata ma, anzi, ha cercato nuovi modi per essere efficace e in linea con le necessità educative degli alunni.Ci sarà anche un momento di applicazione pratica della metodologia con la dott.ssa Chiru.