Home Nazionale Visco: avanti con riforme e scelte responsabili, nuovo governo non lasci dubbi/Adnkronos (2)

Visco: avanti con riforme e scelte responsabili, nuovo governo non lasci dubbi/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Nel complesso, rileva il Governatore, “in Italia l’attività economica appare ora meno dipendente dall’orientamento espansivo delle politiche monetarie e di bilancio. Ma il consolidamento della ripresa richiede di procedere nello sforzo di riforma dell’economia. Politiche di bilancio prudenti contribuiranno a rafforzare la fiducia dei mercati nella riduzione dell’incidenza del debito pubblico sul prodotto”.
“Per irrobustire la crescita nel medio periodo occorreranno – incalza ancora il Governatore – passi ulteriori nelle riforme di struttura, nel miglioramento dei servizi pubblici, nella razionalizzazione e stabilizzazione della normativa fiscale”. E se la parola “riforme” risuona ben sette volte, come un leit motiv, altrettanto fermo è l’appello a non perdere terreno sul fronte dell’equilibrio dei conti pubblici.
“Anche senza i vincoli del Patto di stabilità, resta per noi l’esigenza di compiere scelte responsabili”, dice Visco. “Non è questione – puntualizza – di vincoli europei, riguarda lo sviluppo equilibrato, la forza stessa della nostra economia: un aumento del disavanzo pubblico non può sostituirsi alle riforme; rischierebbe di essere controproducente, visto che il problema del debito non può essere eluso”.