Home Nazionale Varese: giovane finisce in overdose, lo rianimano i carabinieri

Varese: giovane finisce in overdose, lo rianimano i carabinieri

0

Milano, 30 mar. (AdnKronos) – I carabinieri di Azzate, un piccolo comune in provincia di Varese, si sono improvvisati rianimatori e sono riusciti a salvare un ragazzo di 21 anni trovato privo di sensi per un overdose. Il giovane è residente a Daverio e già noto alla polizia come abituale assuntore di droghe: la mamma lo ha trovato riverso al suolo e ha chiamato il 118, che ha segnalato ai carabinieri quanto stava accadendo.
Due carabinieri di Azzate sono arrivati prima dell’ambulanza e hanno praticato subito il massaggio cardiaco al ragazzo, alternandosi tra di loro fino all’arrivo dei sanitari. Il 21enne, ricoverato poi all’Ospedale Del Circolo di Varese, non è in pericolo di vita.
I militari erano addestrati nelle materie di Basic Life Support conseguite rispettivamente con un corso di formazione fatto in autonomia e alla Scuola Allievi Carabinieri di Torino. L’attività rientra in un più ampio progetto del Comando Generale dell’Arma di Carabinieri che promuove con le aziende ospedaliere corsi sulle manovre di primo soccorso.