Home Nazionale Ue: Di Maio, a Oettinger ribadito posizione Governo che è veto su bilancio

Ue: Di Maio, a Oettinger ribadito posizione Governo che è veto su bilancio

0

Roma, 13 set. (AdnKronos) – “Nel corso dell’incontro con il Commissario Ue Gunther Oettinger ho ribadito la posizione del Governo che è quello del veto ma allo stesso tempo continuiamo in un colloquio franco e cordiale nella discussione del prossimo bilancio Ue che ci vede molto preoccupato”. Così il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio alla Camera al termine dell’incontro con il Commissario Ue, Gunther Oettinger.
“Abbiamo avuto un incontro con Oettinger questa mattina con il quale – rileva ancora Di Maio- abbiamo discusso del prossimo bilancio dell’Ue. Ho chiarito la posizione dell’Italia sul veto alla prossima programmazione di bilancio che non cambia ma abbiamo espresso preoccupazioni per il taglio del fondo agricoltura, circa 3 mld perderà l’agricoltura, per il ricalco dei fondi di coesione sociale che ci danneggia perché non considera più il pil pro capite e il pil pro capite decresce in Italia”, sottolinea il ministro.
Allo stesso tempo, rileva Di Maio, “abbiamo anche detto che Italia deve fare la sua parte sull’utilizzo dei fondi europei. Ancora non si nota nei dati ma il lavoro che sta facendo il ministro per il Sud Barbara Lezzi nel relazionarsi con tutte le regioni per verificare quali sia lo stato di spesa dei fondi europei è un lavoro molto importante che sicuramente ci permetterà di abbattere il rischio di perdere fondi”.