Home Nazionale Poste: in 1° trim. utile +38% a 485 mln, ricavi +1,8% a 2,9 mld (2)

Poste: in 1° trim. utile +38% a 485 mln, ricavi +1,8% a 2,9 mld (2)

0

(AdnKronos) – L’aumento dei ricavi a 2,9 miliardi vede un contributo positivo dei servizi finanziari (1,5 miliardi, +3,9% rispetto all’anno precedente), grazie soprattutto al rinnovato accordo con Cdp, che ha visto le commissioni sul risparmio postale salire a 450 milioni nel primo trimestre 2018 (primo trimestre del 2017: 355 milioni di euro). Il settore operativo Pagamenti, mobile e digitale, di nuova costituzione, ha evidenziato un incremento dei ricavi del 10%, e ammontano a 143 milioni. Il segmento Corrispondenza, pacchi e distribuzione ha registrato un calo dei ricavi di appena l’1,8%, con un aumento dei ricavi dalle attività di recapito dei pacchi ed una flessione dei ricavi dalla corrispondenza. I ricavi dai servizi assicurativi sono diminuiti dello 0,9%, con un incremento del ramo Danni (+19%) e dei Fondi Individuali Pensionistici (+77%) che ha attenuato il calo dei ricavi generati dai prodotti vita (-5%), in linea con gli obiettivi di Deliver 2022 per il 2018.
La crescita del risultato operativo è soprattutto dovuta all’efficientamento realizzato nell’ambito del settore operativo Corrispondenza, pacchi e distribuzione, che ha messo a segno un aumento del risultato operativo di 263 milioni (che riflette anche una crescita di 35 milioni di euro dei ricavi intersettoriali), pari al 94,8% rispetto all’anno precedente. Il risultato operativo del segmento Pagamenti, mobile e digitale è salito del 3,6% e ammonta a 57 milioni. Il segmento dei servizi finanziari ha assistito ad un incremento del risultato operativo del 25,1% e ammonta a 239 milioni, mentre lo stesso risultato del settore dei servizi assicurativi è rimasto stabile a 144 milioni (-0,7% rispetto all’anno precedente).
Nel primo trimestre 2018 i costi di Gruppo sono risultati pari a 2,2 miliardi, in calo del 5,5% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, assestandosi ad un livello in linea con gli obiettivi indicati da Deliver 2022 per il 2018. Il totale degli altri costi operativi (compresi gli ammortamenti) è diminuito del 9,2%, e ammonta a 751 milioni di euro. I costi del personale sono scesi del 3,4%, o 50 milioni, rispetto al primo trimestre del 2017. La riduzione del numero medio dei dipendenti evidenziata nell’ambito del piano Deliver 2022 continua, scendendo a 135.740 nel primo trimestre 2018, rispetto a 137.916 nel primo trimestre del 2017, nonostante l’assunzione di circa 3.000 dipendenti con contratti flessibili.