Home Nazionale Ponte Morandi: Muroni (Leu), chi ricostruirà? non si sa

Ponte Morandi: Muroni (Leu), chi ricostruirà? non si sa

0

Roma, 11 set. (AdnKronos) – “Chi ricostruirà il ponte di Genova? Non si sa ancora ed è incerto anche il futuro della concessione di Autostrade per l’Italia. L’esecutivo, ha spiegato infatti il ministro Toninelli in audizione alla Commissione Ambiente alla Camera, sta chiedendo all’Europa se può affidare la costruzione del nuovo ponte a Fincantieri, senza gara. Rispetto alla concessione l’obiettivo dell’esecutivo sarebbe arrivare alla decadenza per inadempienza di Aspi, ma si attende l’esito del ‘procedimento amministrativo’ in corso”. Ad affermarlo in una nota è la deputata di LeU Rossella Muroni commentando l’audizione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli in Commissione Ambiente.
Venerdì prossimo, a un mese esatto dal drammatico crollo del Ponte Morandi, sottolinea ancora Muroni, “dovrebbe approdare finalmente in Consiglio dei Ministri un decreto per Genova con misure di sostegno per sfollati e imprese e per regolare la nuova viabilità. Ci sarebbe piaciuto che Toninelli rispondesse alle nostre domande sul progetto complessivo di mobilità per Genova. Per sapere se il governo intende mettere in campo interventi e risorse significativi per dare alla città trasporti sostenibili e per spostare le merci dalla gomma al ferro”.
Egualmente, rileva, “avremmo voluto sapere come il governo intenda gestire e smaltire le macerie. La promessa di portare in Parlamento entro l’anno un decreto sulla mobilità elettrica nei principali aeroporti italiani ci sembra interessante e speriamo che venga rispettata. Come attendiamo la risposta scritta ai quesiti sulla Pedemontana Veneta”.