Home Nazionale Moda: Luxottica quarta al mondo per vendite, 24 aziende italiane nella top 100 (2)

Moda: Luxottica quarta al mondo per vendite, 24 aziende italiane nella top 100 (2)

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(AdnKronos) – Per quanto riguarda le categorie prodotto delle 100 aziende analizzate da Deloitte, si registra una lieve crescita per il settore dell’abbigliamento e delle calzature (+0,2%), e per borse e accessori (+3,4%). Il 2016 è stato, invece, molto positivo per il settore cosmetica e profumeria (+7,6%), risultando però particolarmente difficile per il comparto orologi e gioielleria (-4%).
Il mercato del lusso, spiega Patrizia Arienti, Deloitte Emea Region Fashion & Luxury Leader, “è reduce da un periodo di incertezza economica, caratterizzato dalle crisi geopolitiche del 2016: nonostante ciò, è stato raggiunto un fatturato annuo di 1 trilione di dollari alla fine del 2017. Se la crescita totale del mercato globale in futuro sarà a singola o doppia cifra dipenderà da molte variabili, inclusi i fattori geopolitici e il loro impatto sul turismo”. Resta invece certo che la crescita per il mercato dei beni di lusso “continuerà, a differenza di molti altri settori”.
Per Arienti il fatto che, nella Top100, un’azienda su cinque sia italiana “dimostra come il Made in Italy sia ancora un fattore competitivo di successo a livello globale: in futuro, la maggiore sfida che le aziende del lusso del nostro Paese saranno chiamate ad affrontare sarà essere in grado di coniugare tradizione ed esclusività del prodotto con strategie e modelli di business innovativi, finalizzati a rispondere alle mutate esigenze del consumatore”.