Home Nazionale Intesa Spaolo: incontra a Chioggia gli agricoltori del settore ortofrutticolo e del radicchio (4)

Intesa Spaolo: incontra a Chioggia gli agricoltori del settore ortofrutticolo e del radicchio (4)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Il radicchio riveste un ruolo di rilievo nell’export italiano di ortaggi, cui contribuisce per una quota di circa il 5%, con 67 milioni di euro esportati nel 2017, in crescita del 15% rispetto al 2016. L’Italia, primo esportatore al mondo, con una quota di mercato globale di circa il 30%, gode di un elevato avanzo commerciale, in crescita nonostante il contestuale aumento dell’import, che ha raggiunto i 2,8 miliardi di euro nel 2017, con provenienza principalmente dai Paesi Bassi.
L’Europa resta il principale mercato di sbocco: quasi il 90% delle vendite è destinato alle prime 10 mete europee e circa un terzo in Germania, primo mercato di sbocco. In crescita i mercati dell’Europa orientale, in particolare Repubblica Ceca e Polonia, oggi rispettivamente terzo e quinto mercato di sbocco.
In prospettiva l’Italia dovrà difendersi dall’erosione della propria quota di mercato, scesa tra 2008 e 2016 del 4% in valore a fronte di un aumento della quota spagnola del 60% nello stesso periodo. I due paesi hanno giocato politiche di prezzo opposte, l’Italia conquistando sempre più quote nelle fasce di prezzo medio-alte, mentre la Spagna vedeva aumentare l’export nella fascia di prezzo più bassa.