Home Nazionale Imprese: giustizia e burocrazia, 40 mld di danni e oltre 16 anni per sentenza/Adnkronos (2)

Imprese: giustizia e burocrazia, 40 mld di danni e oltre 16 anni per sentenza/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Una giustizia più rapida non può prescindere da una Pubblica amministrazione più efficiente”, eppure il costo della burocrazia per le pmi è di “22 miliardi di euro all’anno”, secondo dati Cna, la Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e media impresa. Il 41,3% (su un campione di oltre mille associati) impegna fino a tre giorni al mese per terminare gli adempimenti richiesti dalla Pa e nel 32,2% dei casi servono fino a cinque giorni.
Le norme poco chiare complicano la vita e vanno aggiunte alle “resistenze culturali: ogni amministrazione, ad esempio, aggiunge proprie richieste a chi deve compilare l’autorizzazione unica in materia ambientale, annullando così il tentativo di semplificazione”, evidenzia l’esperta Allena. Tra chi lotta alla “sburocratizzazione della Pa”, c’è Mario Resca, presidente Confimprese. “Aprire nuovi esercizi commerciali significa creare lavoro in un Paese che ha ancora uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Europa”, dice all’Adnkronos.
Ogni giorno di ritardo è un danno per l’impresa. “La legge fissa i pagamenti entro 30 giorni, ma in media i Comuni impiegano da tre mesi a un anno per saldare i debiti. La Pubblica amministrazione italiana salda i fornitori dopo 144 giorni, contro i 38 della Ue: 106 giorni in più della media europea”, dai dati Cna, che chiede di “intervenire sulle agevolazioni sul recupero credito giudiziale” e di “estendere la competenza delle Sezioni specializzate in materia di impresa anche alle cause relative alle società di persone”. Nel Tribunale delle imprese, il tempo per la sentenza è di 970 giorni nel 2016, contro gli 870 del 2015, e aumenta l’arretrato. (segue)