Home Nazionale Governo: M5S pronto a ‘infinity war’, voto o opposizione durissima/Adnkronos (2)

Governo: M5S pronto a ‘infinity war’, voto o opposizione durissima/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – E anche alle sirene della Lega che ancora suonano, i 5 Stelle restano e resteranno sordi: “tornare al tavolo ora – spiega un parlamentare molto vicino a Di Maio – vorrebbe dire farlo in un ruolo subalterno, rinunciando alla premiership e sedendosi al tavolo con Berlusconi: per noi non esiste al mondo”.
La convinzione che prende piede nel Movimento è che, in realtà, ci sia un accordo per arrivare a un governo per le riforme che avrà l’appoggio di Lega, Pd e Fi, lasciando fuori il M5S e sabotando l’ipotesi di un governo guidato da Di Maio, come spiegato dallo stesso capo politico del Movimento ieri a ‘Porta a Porta’. Va in questo senso anche la mail indirizzata ieri dallo stesso Di Maio ai parlamentari 5 Stelle.
Ora si lavora a pancia bassa per ricompattare la base e i gruppi parlamentari, dove alcune frange covano malcontento e sperano che dalla debacle possa arrivare l’assist per disarcionare Di Maio dalla leadership. Ma Beppe Grillo e Davide Casaleggio sono con lui, pronti a tutelarlo e a difenderlo dall’eventuale ‘fuoco amico’. “Del resto – ragiona più di un parlamentare grillino in Transatlantico – se al posto suo ci fosse stato chiunque altro, da Di Battista a Taverna allo stesso Fico, le cose non sarebbero andate diversamente: la volontà era quella di sabotare un governo M5S. E ci sono riusciti”.