Home Nazionale Ge: taglierà 1.200 posti di lavoro in Svizzera

Ge: taglierà 1.200 posti di lavoro in Svizzera

0

Zurigo, 18 giu. (AdnKronos/Ats) – Il colosso Usa General Electric (Ge) taglierà 1.200 posti di lavoro in Svizzera nella sua controllata Ge Power, 200 posti in meno rispetto a quanto annunciato lo scorso dicembre. E’ quanto emerge al termine della procedura di consultazione. Si tratta, rileva Ge Power di una riduzione di circa il 15% rispetto a quanto originariamente proposto.
Secondo il gruppo, con le misure di accompagnamento, i scivoli e i prepensionamenti volontari previsti all’inizio dell’anno, il numero effettivo dei posti di lavoro colpiti da questa decisione dovrebbe ammontare intorno a 684. Oltre 500 persone, rileva Ge Power, hanno già lasciato l’azienda. Quest’ultima assicura inoltre che il 90% dei dipendenti interessati ha già potuto trovare un nuovo impiego ancor prima di lasciare definitivamente la Ge Power.
Le attività sul sito di Oberentfelden (Ag) saranno trasferite a Birr (Ag), con l’obiettivo di raggruppare sotto lo stesso tetto l’insieme della produzione argoviese e creare un luogo di produzione consolidato e competitivo. Per questo progetto di delocalizzazione verranno investiti circa 40 milioni di franchi svizzeri (circa 34,5 mln di euro). Il colosso Usa aveva annunciato nei mesi scorsi che questa decisione era legata alle difficoltà esistenti sul mercato dell’energia e che a livello mondiale sarebbero stati colpiti circa 10,000 posti di lavoro.