Home Nazionale Elezioni: Civati, da Casini manifesto neocentrista, altro che Ulivo

Elezioni: Civati, da Casini manifesto neocentrista, altro che Ulivo

0

Roma, 1 feb. (AdnKronos) – “Altro che nuovo Ulivo: la lettera di Pier Ferdinando Casini agli elettori bolognesi è un manifesto del neocentrismo. Una larga intesa in un uomo solo. Casini dice che il tempo delle ideologie è finito e, all’insegna del miglior trasformismo, si deve stare tutti insieme per contrastare l’odio: deve essere una ripresa, chissà quanto inconsapevole, di una delle ultime campagne che condivise con Berlusconi”. Lo dichiara il segretario di Possibile, Giuseppe Civati, candidato di Liberi e Uguali alla Camera in Lombardia.
“Casini – aggiunge il leader di Possibile – si felicita del sostegno di Prodi, suo elettore, e fa capire fin troppo chiaramente che la destinazione è la solita: al governo, comunque sia, con chiunque, centro sinistra destra, pronti per estendere il ragionamento anche alla destra, perché bisogna fermare tutto il resto, come si farà immediatamente dopo la domenica del voto. A Bologna, ricordo, per costruire un rapporto con la sinistra, non ci sarà Lo Giudice, ma ci sarà Casini. E In Emilia, in coppia con Lorenzin, rampolla del berlusconismo, che sarà votata dalle compagne e dai compagni del Pd a Modena, come se nulla fosse”.
“Quando si fecero le larghe intese nel 2013 – conclude Civati – mi opposi fino a non votare la fiducia, profetizzando che tutto si sarebbe spostato a destra, irreversibilmente, e che quello schema avrebbe cambiato profilo e valori del Pd. Tutti fecero spallucce. Ed eccoci qui. Con Pier Ferdinando, da sempre sostenitore di esecutivi di centrodestra, a spiegarci come si fa il centrosinistra. Lo avrete capito, c’è una parola di troppo: sinistra”.