Home Nazionale Def: piano Energia e Clima in fase definizione, da presentare a Ue entro fine 2019

Def: piano Energia e Clima in fase definizione, da presentare a Ue entro fine 2019

0

Roma, 5 ott. (AdnKronos) – Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima è “in fase di definizione” e sarà presentato alla Commissione Ue entro la fine del 2019. Il Piano, che sarà “finalizzato a raggiungere gli obiettivi europei per il 2030”, prevederanno misure per sostenere la mobilità sostenibile, nella forma specifica della mobilità elettrica, lo sblocco del mercato nazionale delle fonti rinnovabili e la lotta alla povertà energetica. E’ quanto si legge nella Nota di aggiornamento al Def (Nadef), pubblicata ieri sera dal Ministero dell’Economia.
Ai fini della tutela dell’ambiente e del perseguimento della sostenibilità energetica, si legge nella Nadef, “sarà prevista, inoltre, la proroga della detrazione per interventi di riqualificazione energetica degli edifici”.
Con riferimento alla tutela dell’ambiente e alle energie alternative, il Governo, si legge ancora, “promuoverà un modello di sviluppo sostenibile (la cosiddetta ‘economia circolare’) attraverso la razionalizzazione e l’armonizzazione della normativa ambientale in materia di rifiuti. Il fine è quello di mantenere le risorse nel processo produttivo e di sviluppare i mercati delle materie prime secondarie”.