Home Attualità Cortona un territorio che cambia e che cresce

Cortona un territorio che cambia e che cresce

0
Cortona un territorio che cambia e che cresce


Sabato 1 dicembre 2018 è in programma l’inaugurazione di ben tre interventi importanti che riguardano da vicino la sicurezza e la riqualificazione stradale

Si tratta di interventi importantissimi, afferma il Sindaco di Cortona Francesca Basanierie sui quali abbiamo lavorato di concerto con la Regione Toscana (importo complessivo di 150mila euro).

Lavori che si snodano lungo tutto l’asse di via Lauretana, importante strada che collega Camucia a Montepulciano.  

Il territorio del Comune di Cortona è 342 kmq, le frazioni sono ben 39, le strade di competenza comunale sono lunghe più di 1200 km con ambienti montani, urbani e agricoli, tutte le tipologie sono comprese.

Un impegno enorme che richiede una costante attenzione per garantire servizi e migliorare la vivibilità per tutti sia per coloro che vivono nei centri urbani che per quelli che abitano in campagna o montagna

Nell’ambito del nostro programma di legislatura, come ’Amministrazione Comunale, abbiamo previsto ogni anno interventi importanti finalizzati alla riqualificazione delle strade comunali attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi nei centri abitati, ma anche cercando di garantire  interventi diriqualificazione delle strade, potenziare la segnaletica tradizionale e luminosa negli attraversamenti pedonali, ripuliture i fossi, ed anche realizzare interventi di potenziamento della video-sorveglianza per la sicurezza dei cittadini e dei viaggiatori.
Un lavoro imponente, prosegue  Francesca Basanieriper un territorio come il nostro, realizzato anche in presenza di continui tagli dei fondi regionali e statati.

Un lavoro che proseguirà anche nei prossimi mesi nei quali abbiamo previsto, ad esempio il potenziamento dei servizi di videosorveglianza e la costruire di nuovi marciapiedi in loc.  Pietraia, Pergo ed in altre località. Lavori che sono già stati progettati e finanziati e che partiranno già nei prossimi mesi.

Interventi come questi, anche se possono sembrare marginali (come la realizzazione di un marciapiede) a mio parere sono in grado di migliorare nel concreto la sicurezza di una comunità.