Home Nazionale Commercio: Anva, su ambulanti mantenere promesse, fuori da Bolkestein (2)

Commercio: Anva, su ambulanti mantenere promesse, fuori da Bolkestein (2)

0

(AdnKronos) – Gli effetti della Bolkestein erano stati in parte disattivati dall’intesa in sede di Conferenza Stato Regioni stabilita nel 2012, una soluzione equilibrata che tutelava l’interesse delle imprese esistenti. Purtroppo, però, l’intesa è stata di fatto cancellata dalla proroga dei termini, varata nel 2016 e riconfermata nel 2017.
Un provvedimento anche peggiore della direttiva, dice Innocenti: “Un sisma di magnitudo nove: distruttivo. Così si vanifica il lavoro di Enti locali, si congela il rinnovo delle concessioni, e si relega il commercio su aree pubbliche a lavoro ‘socialmente utile’, stabilendo che le concessioni potranno essere rinnovate solo a chi le abbia utilizzate nell’ultimo biennio quale unica fonte di reddito. E limitando persino il numero di posteggi assegnabili ad un medesimo soggetto”.
“Per questo, chiediamo al nuovo Parlamento e al prossimo esecutivo una svolta: venga cancellata subito la proroga che smantella l’intesa, e si proceda – entro il 2020 – ad una nuova legge di riordino del settore. Un nuovo impianto normativo che ci escluda dalla Bolkestein, cancelli i limiti al numero di concessioni ed il riferimento alla condizione reddituale e combatta l’abusivismo: quello ambulante vale 1,85 miliardi di euro l’anno. Una situazione di illegalità che sta portando al degrado di tutto il settore”, conclude Innocenti.