Home Nazionale Cina: Business Strategies, Made in Italy al top per design, bene moda

Cina: Business Strategies, Made in Italy al top per design, bene moda

0

Roma, 22 nov. (AdnKronos) – In Cina l’arredamento e design Made in Italy sbaraglia la concorrenza in ma il lusso è appannaggio del Francia. E’ quanto emerge da un’indagine di Business Strategies, azienda fiorentina specializzata in percorsi di internazionalizzazione in particolare nelle aree asiatiche, presentata oggi a Shenzhen nel corso del Belt and Road Summit organizzato da The European House Ambrosetti e China Development Institute.
“La svolta cinese sulle importazioni annunciata dal presidente Xi Jinping parte dalle sue classi medio alte. La survey da noi realizzata sull’upper class cinese mostra come il made in Italy sia ben posizionato rispetto ai principali competitor, in particolare su arredamento e design, dove il Belpaese sbaraglia la concorrenza con il 41% delle preferenze contro il 21% del made in Japan e il 16% della Francia”, spiega la ceo di Business Strategies, Silvana Ballotta.
Secondo il campione, rilevato questa estate da Business Strategies su 2.000 rappresentanti delle metropoli di Pechino, Shanghai, Canton e Hong Kong, il made in France prevale nel settore moda e accessori – dove è meglio rappresentato nel 38% delle risposte – e soprattutto sul vino, con il 62% delle preferenze. In entrambi i casi la seconda protagonista è l’Italia, rispettivamente con il 27% e 22%. Made in Italy medaglia d’argento anche nel cibo dietro al Giappone, mentre gli Stati Uniti sono più rappresentativi nell’automotive.