Home Nazionale Autotrasporto: Cna Fita, bloccare apertura indiscriminata ai vettori esteri

Autotrasporto: Cna Fita, bloccare apertura indiscriminata ai vettori esteri

0

Roma, 27 feb. (AdnKronos) – “E’ arrivato il momento di bloccare il tentativo di apertura indiscriminata ai vettori esteri sul territorio nazionale, quelli stessi vettori che praticano ogni giorno una fortissima concorrenza sleale a danno degli autotrasportatori italiani”. E’ quanto sostiene Cna Fita, la Federazione nazionale degli autotrasportatori, in una nota.
I dati raccolti da Cna Fita, si rileva, “sono eloquenti e allarmanti: negli ultimi anni l’autotrasporto italiano ha perso importanti quote di mercato per colpa di una concorrenza con la quale è impensabile competere. A farne le spese sono state soprattutto le piccole e medie imprese artigiane dell’autotrasporto che dal 2008 sono diminuite di 25.587 unità, oltre 2500 imprese all’anno, oltre 200 al mese, quasi sette imprese al giorno. Le imprese di autotrasporto italiane fino al 2008 avevano un ruolo significativo in Europa”.
In quasi dieci anni, osserva la Federazione, “hanno progressivamente perso competitività e capacità di aggredire il mercato del trasporto internazionale. E’ il prezzo, durissimo, pagato anno dopo anno all’invasione di operatori esteri, che si muovono occupando spazi importanti nel mercato nazionale praticando forme di cabotaggio non sempre regolare e spesso effettuato dalle cosiddette imprese ‘estero vestite’, cioè imprese italiane che hanno delocalizzato la propria attività nei Paesi dell’Est”.