Home Nazionale Allianz: stop alle attività legate al carbone entro il 2040 (2)

Allianz: stop alle attività legate al carbone entro il 2040 (2)

0

(AdnKronos) – La soglia massima di emissioni di carbonio da parte delle aziende del settore energetico che Allianz finanzia verrà successivamente abbassata per gradi, cinque punti percentuali alla volta, partendo dall’attuale 30% per arrivare allo 0% entro il 2040. Tale soglia si riferisce o ai ricavi generati da società minerarie mediante estrazione di carbone o alla percentuale di elettricità generata dal carbone da parte di società energetiche. Il prossimo adeguamento avverrà entro i prossimi cinque anni. Con effetto immediato, si spiega dal gruppo, Allianz non investirà più in società energetiche che mettono a rischio l’obiettivo di due gradi costruendo estensivamente centrali funzionanti a carbone.
Nel business Danni con effetto immediato Allianz non fornirà più assicurazioni a centrali elettriche a carbone o a miniere di carbone, che siano operative o in fase di realizzazione. Le aziende che generano elettricità da molteplici fonti, come carbone, altri combustibili fossili o energie rinnovabili, continueranno ad essere assicurate e rivedute individualmente sulla base di criteri Esg definiti. Tuttavia, l’obiettivo dichiarato di Allianz è di eliminare completamente i rischi del carbone nel business assicurativo entro il 2040.
“Informeremo attivamente i nostri clienti sulle implicazioni a breve termine e sui cambiamenti strategici a lungo termine. Lavoreremo a stretto contatto con loro per trovare soluzioni adeguate che consentano un percorso congiunto verso un’economia a basse emissioni di carbonio”, afferma Chris Fischer Hirs, ceo di Allianz Global Corporate and Specialty, l’assicuratore industriale globale del Gruppo Allianz, che attuerà le nuove linee guida come le altre entità Allianz in tutto il mondo.