0

Padova, 22 gen. (AdnKronos) – Venerdì 26 gennaio dalle ore 10.00 in Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, l’Ateneo patavino commemorerà in modo particolarmente solenne la Giornata della Memoria conferendo al professor Charles S. Maier dell’Università di Harvard la laurea ad honorem in Studi Europei.
Il professor Maier è stato maestro di generazioni di storici di tutto il mondo, ed è senza ombra di dubbio uno degli storici dell’età contemporanea più conosciuti e stimati in campo internazionale. Non vi è ricercatore e studioso dell’età contemporanea che non si sia confrontato con almeno qualche aspetto delle sue ricerche storiche, dedicate alla creazione dello Stato, alla “territorialità” del potere, alla storia d’Europa tra le due guerre mondiali, alla “intrattabilità” del passato tedesco, a partire dal volume, tradotto in tedesco The Unmasterable Past: History, Holocaust, and German National ldentity (Harvard University Press, 1988), unanimemente giudicato un fondamentale contributo alla comprensione del fenomeno dello sterminio degli ebrei europei.
Dopo il saluto e l’introduzione alla cerimonia di Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università di Padova, e la lettura delle motivazioni da parte della Professoressa Elena Pariotti, Direttrice del Dipartimento di Scienze politiche giuridiche e studi internazionali, verrà consegnata a Charles Maier la Laurea honoris causa in Studi Europei.