Home Nazionale Voucher: Sacconi, presto Poletti in Com. Senato su fallimento nuove norme

Voucher: Sacconi, presto Poletti in Com. Senato su fallimento nuove norme

0

Roma, 4 set. (AdnKronos) – “Sulla base di una mia interrogazione, chiederò presto al ministro del Lavoro Giuliano Poletti di fornire alla Commissione lavoro del Senato informazioni e valutazioni sul primo fallimentare impatto della disciplina sostitutiva dei voucher sul mercato del lavoro nella stagione estiva”. Lo scrive nel blog dell’Associazione amici di Marco Biagi il presidente della Commissione lavoro del Senato Maurizio Sacconi.
“Eravamo stati facili profeti nel segnalare la complessità e incertezza delle disposizioni prodotte a seguito della cancellazione dei voucher. Esse in particolare -sottolinea Sacconi- qualificano di fatto le prestazioni occasionali come lavoro dipendente con tutte le conseguenti implicazioni. Sono peraltro inaccessibili alle imprese sopra i cinque dipendenti come se determinate prestazioni di breve durata non siano necessarie a prescindere dalla dimensione aziendale”.
La gestione di questi rapporti, rileva Sacconi, “non è peraltro sufficientemente semplice per incoraggiarne l’emersione. La combinazione della diffidenza ideologica e della superficialità tecnica hanno insomma favorito il ritorno al “nero” dopo la fase positiva della emersione con i voucher”.