Home Nazionale Vicenza: Gdf, multinazionale utilizza software tutelato Ue

Vicenza: Gdf, multinazionale utilizza software tutelato Ue

0

Vicenza, 18 gen. (AdnKronos) – Nel corso della mattinata, finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza hanno eseguito 26 perquisizioni nei confronti di altrettanti punti vendita, dislocati in tutto il territorio della Provincia di Vicenza, facenti parte di note catene della Grande Distribuzione Organizzata, nel corso delle quali sono stati sequestrati telefoni e tablet prodotti da una società multinazionale coreana.
L’indagine, coordinata dal dott. Hans Roderich Blattner, Sostituto Procuratore della Repubblica di Vicenza, ha infatti accertato che sono stati prodotti e commercializzati in Italia apparati di telefonìa (in genere) dotati di un’applicazione del tutto omologa a quella, tutelata da un brevetto Europeo registrato e valido sin dal 2002, di proprietà industriale di un’azienda italiana.
Il brevetto, un prodotto dell’ingegno, caratterizzato da innovatività, originalità e sicura applicazione al livello industriale (e come tale tutelato), nel caso specifico è costituito da un dispositivo software che consente all’utente di poter visualizzare sul proprio dispositivo, una volta collegati cuffie o auricolari, una barra del volume che cambia colore in ragione della potenziale pericolosità per l’udito del volume raggiunto.