Home Nazionale Verona: palombari Marina Militare disinnescano bombe d’areo nell’Adige

Verona: palombari Marina Militare disinnescano bombe d’areo nell’Adige

0

Verona, 18 set. (AdnKronos) – I Palombari del GOS (Gruppo Operativo Subacquei) del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare distaccati presso il Nucleo SDAI di Ancona (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi), hanno condotto una delicata e complessa operazione subacquea nelle acque del fiume Adige in località Porto (Legnago, Verona) tesa a rimuovere due pericolosi ordigni esplosivi, che sono stati poi consegnati agli artificieri del 8° Reggimento Genio Guastatori “Folgore” di Legnago per le successive azioni volte al loro despolettamento.
Questo intervento rappresenta una delle tante attività ad alto rischio che gli artificieri della Difesa conducono a salvaguardia della pubblica incolumità ogni qualvolta venga individuato un ordigno esplosivo residuato bellico, allo scopo di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio, dei nostri porti e litorali, in mare o nelle acque interne.
Lo scorso anno i Palombari della Marina Militare hanno recuperato e distrutto un totale di 12.400 ordigni esplosivi residuati bellici, mentre dal 1 gennaio 2017 ne hanno già neutralizzati 16.320 dai mari, fiumi e laghi italiani.