Home Nazionale Venezia: incontro sindaco-direttrice Unesco su futuro della città

Venezia: incontro sindaco-direttrice Unesco su futuro della città

0

Venezia, 24 gen. (AdnKronos) – La Direttrice generale dell’Unesco Irina Bokova ha ricevuto nella sede dell’organizzazione il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro alla presenza dei rappresentanti del Governo italiano, per discutere il tema della salvaguardia della città di Venezia e la sua Laguna, sito del patrimonio mondiale Unesco dal 1987. L’incontro ha fatto seguito alla visita a Venezia della Direttrice generale il 3 e 4 novembre 2016 in occasione dei 50 anni dell’alluvione.
La discussione si è focalizzata sulle misure intraprese dalle autorità italiane e dal Comune di Venezia per assicurare la tutela di lungo periodo del sito. La riunione del comitato del patrimonio mondiale del luglio 2016 aveva rilevato una serie di raccomandazioni e chiesto all’Italia un rapporto da presentare entro il 1 febbraio 2017 su quanto fatto.
Le autorità italiane hanno confermato il loro impegno per dare risposte ai rilievi fatti dal comitato del Patrimonio mondiale a luglio 2016 sullo stato di conservazione del sito di Venezia. Un impegno che si è manifestato con l’adozione di un nuovo “Patto per Venezia” firmato il 26 novembre scorso tra la Città e il governo italiano che prevede investimenti per 457 milioni di euro in azioni di salvaguardia per Venezia e la sua Laguna nei prossimi quattro anni. Inoltre, nell’ambito del piano strategico di sviluppo del turismo, presentato dal Ministro dei beni e attività culturali e turismo il 16 dicembre scorso con l’obiettivo di porre al centro delle politiche nazionali il turismo sostenibile, è prevista una specifica azione pilota per il monitoraggio e la gestione dei flussi turistici a Venezia.