Home Nazionale Venezia: Carabinieri scoprono truffe a ‘favore’ dell’ Ndrangheta, 60 indagati (2)

Venezia: Carabinieri scoprono truffe a ‘favore’ dell’ Ndrangheta, 60 indagati (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Circa 60 le perquisizioni disposte in varie Regioni d’Italia, tra cui Calabria e Veneto, tutt’ora in corso di esecuzione, nei confronti di ricettatori e fiancheggiatori a vario titolo. Oltre 150 risultano le imprese truffate, il cui danno complessivamente patito si aggira intorno ai cinque milioni di euro. Le indagini compiute dagli inquirenti hanno consentito di individuare numerose società ed imprese individuali, divenute obiettivo del gruppo criminale, le quali avevano sede o unità locali in Veneto.
Le indagini compiute dagli inquirenti hanno evidenziato anche la sussistenza del metodo mafioso adottato da alcuni componenti del sodalizio, tra i quali uno dei due arrestati, colpevoli di aver gravemente minacciato e percosso un giovane commesso stagionale di quel negozio, dopo averlo condotto di forza nel retrobottega del supermercato all’insegna “Bafile Market” di Jesolo Lido (Ve), unità locale gestita, in affitto d’azienda, attraverso una società asservita alla compagine criminale.
Quanto alla contiguità con le cosche calabresi, secondo gli investigatori, in particolare, i due destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere risultano, oltre che essere gravati da precedenti penali specifici e da pendenze giudiziarie, anche essere contigui a cosche riconducibili all’ Ndrangheta.