Home Nazionale Veneto: Regione lancia progetto di protezione civile ‘Scuola sicura’

Veneto: Regione lancia progetto di protezione civile ‘Scuola sicura’

0

Venezia, 25 gen. (AdnKronos) – “Scuola Sicura” è il nome del progetto sui temi della protezione civile che la Regione Veneto propone ai ragazzi delle scuole dell’obbligo. L’iniziativa è stata presentata oggi a Belluno dall’assessore regionale Gianpaolo Bottacin. “Abbiamo promosso questo progetto – ha spiegato l’assessore – con l’obiettivo di fornire le basi per evitare i rischi e incrementare la sicurezza anche nelle scuole attraverso una didattica giovane che sappia unire formazione e divertimento nella convinzione che gli insegnamenti appresi nei primi anni di vita sono quelli che più facilmente i ragazzi ricorderanno anche da adulti”.
Il progetto consiste in una giornata di studio in tema di protezione civile ed è destinato agli alunni delle scuole venete, ma vedrà impegnati sotto il coordinamento dell’Assessorato e della Direzione Protezione Civile regionale, coadiuvati dalle amministrazioni comunali per il raccordo con i gruppi di protezione civile locali, anche i vigili del fuoco “con i quali – ha detto Bottacin – stiamo definendo un protocollo per una collaborazione più sinergica su diverse iniziative” e altri organi ministeriali di polizia.
Durante la giornata tipo saranno illustrate agli alunni le procedure in caso di sisma e di incendio e verranno effettuate delle simulazioni di evacuazione: allarme, avvio procedure, evacuazione, recupero dei feriti da parte dei soccorritori. Successivamente verrà fatta, insieme ai volontari, un’analisi degli errori eventualmente compiuti da alunni e insegnanti e si parlerà anche dei piani comunali di protezione civile. Verranno forniti anche una serie di numeri utili in caso di emergenza. In area esterna all’edificio scolastico saranno poi presentati i mezzi dei volontari di protezione civile e delle forze dell’ordine che abbiano dato la disponibilità alla collaborazione.