Venezia, 21 mar. (AdnKronos) – Si è svolta oggi a Venezia, presso la Caserma “Piave”, sede del Comando Regionale Veneto, alla presenza del Comandante Regionale, Gen. D. Antonino Maggiore, del Capo di Stato Maggiore, del Comandante Provinciale e del Comandante del Reparto Operativo Aeronavale alla sede, la presentazione del “Rapporto Annuale 2016”, con l’illustrazione delle progettualità per il 2017.
Le attività spaziano dalla prevenzione e repressione dei fenomeni evasivi al contrasto patrimoniale alla criminalità economica e organizzata, alla lotta agli sprechi di risorse pubbliche all’antiriciclaggio, alla lotta ai traffici illeciti, al concorso nella salvaguardia della vita umana, anche avvalendosi dei mezzi aerei e navali; operazioni che proiettano la Guardia di Finanza nel suo ruolo di polizia economica e finanziaria e di polizia giudiziaria, sempre capace di individuare i possibili profili di connessione tra illeciti fiscali e ogni forma di delinquenza, senza tralasciare i risvolti e i riflessi di carattere sociale positivi generati dalla sua azione di servizio.
Al riguardo, il Comandante Regionale, nel solco delle linee guida dettate dagli Organi centrali, ha ribadito che, “al Corpo è affidata, la responsabilità di contrastare e arginare le grandi evasioni, le frodi organizzate e il sommerso, in un quadro generale di certezza, stabilità e semplificazione del sistema fiscale e di sostegno dei contribuenti onesti nell’adempimento spontaneo agli obblighi tributari”.