Home Nazionale Veneto: Consorzi Bonifica, non piove, si teme altro inverno siccitoso (4)

Veneto: Consorzi Bonifica, non piove, si teme altro inverno siccitoso (4)

0

(AdnKronos) – “In Veneto – secondo Romano – esiste una zona pedemontana e di alta pianura di 200.000 ettari con irrigazione strutturata ed un’area di 400.000 ettari di media – bassa pianura con irrigazione di soccorso che necessita di essere infrastrutturata ed efficientata, per rispondere alle esigenze di un’agricoltura sempre più moderna e specializzata ma anche ingiustamente sottoposta a pesanti critiche perché considerata tra le principali responsabili dello “spreco” di acqua.”
La messa in asciutta di condotte o canali che servono tali aziende può arrecare pesanti danni, così come le forti escursioni del livello dei canali in questo periodo possono arrecarli a sponde ed argini, compromettendo di fatto la stagione irrigua.
“È necessaria una politica di investimenti importanti. I 300 milioni di euro per tutto il Paese – conclude Romano- messi a disposizione dal Piano Operativo Nazionale sono irrilevanti, senza considerare che stiamo aspettando da anni l’applicazione del PON 2014-2020 stesso. Oggi siamo a metà programmazione e ancora non abbiamo novità.”