Home Nazionale Università: rettore Padova, puntiamo a eccellenza per formazione e ricerca

Università: rettore Padova, puntiamo a eccellenza per formazione e ricerca

0

Padova, 24 gen. (AdnKronos) – “Merito, diritto allo studio, rapporti con il territorio e uno sguardo aperto verso il mondo sempre più globale, con una spinta all’internazionalizzazione. Sono stati questi gli assi portanti del mio primo anno come Rettore. Un anno intenso, nel quale abbiamo ottenuto grandi risultati. Parlo al plurale: l’eccellenza dell’Università di Padova è il frutto dell’impegno costante di tutte le persone che ne fanno parte. A guidarci la nostra mission: far sì che l’Ateneo sia, e venga riconosciuto in Italia e nel mondo, come istituzione universitaria di eccellenza nel campo della formazione, della ricerca e dell’attività per il proprio territorio”. Così all’Adnkronos il rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto traccia un bilancio del suo primo anno di rettorato.
“Ripercorrendo quanto fatto non posso non ricordare il progetto ‘brain gain’: 22 docenti, provenienti da tutti i continenti e per la maggior parte italiani, hanno deciso di tornare in Italia, per insegnare nel nostro Ateneo – sottolinea – Un’immensa soddisfazione per noi, culminata con la presentazione ufficiale davanti all’allora premier Matteo Renzi. Sul diritto allo studio abbiamo varato una manovra da 6 milioni di euro per alleggerire la spesa dei nostri studenti. Due le linee guida: premiare gli studenti più meritevoli e diminuire l’esborso per le fasce più basse di reddito”.
“Guardando al territorio abbiamo creato ‘Smart Unipd’: società dell’Ateneo nata per promuovere e far conoscere i risultati della ricerca d’Ateneo.- spiega – Il nostro valore è stato più volte riconosciuto: siamo i capofila del competence center del Triveneto, costruito con altri 8 Atenei, e vogliamo avere un ruolo da protagonisti nel Piano Italia 4.0. Ed è grande la soddisfazione anche per la valutazione sulla qualità della ricerca dell’Anvur: rimaniamo in testa fra i mega Atenei. Ma la sfida sulla quale vogliamo competere è globale: Le sfide che ci vengono proposte sono sempre più globali: abbiamo ampliato i rapporti con Atenei di tutto il mondo. Recentemente, per fare un esempio, è stato inaugurato il primo ufficio di rappresentanza dell’Università di Padova all’estero, in Cina, a Canton”.