Home Nazionale Unesco: incontro pubblico su candidatura Colline Conegliano-Valdobbiadene

Unesco: incontro pubblico su candidatura Colline Conegliano-Valdobbiadene

0

Treviso, 18 lug. (AdnKronos) – Dopo il grande successo del primo appuntamento dell’11 luglio scorso a Valdobbiadene, con il ciclo di incontri “Insieme per l’Unesco” si torna a parlare della grande opportunità che la candidatura a Patrimonio dell’Umanità rappresenta per le Colline di Conegliano e Valdobbiadene.
Il prossimo evento pubblico, organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con l’ATS Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, è in programma domani alle ore 20.30 all’ Auditorium Battistella – Moccia di Pieve di Soligo (Treviso). Il focus cadrà sul ruolo della candidatura in quanto tutela di un paesaggio sostenibile, tema che sarà approfondito nel corso della serata introdotta dall’assessore regionale al turismo e alle attività promozionali, da Innocente Nardi presidente dell’ATS, da Amerigo Restucci responsabile del Comitato Scientifico e da Leopoldo Saccon coordinatore del Dossier di candidatura.
Seguiranno gli interventi di Sandro Cinquetti direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 2 (Fitofarmarmaci e salute) e di Diego Tomasi direttore del Centro di ricerca per la viticoltura di Conegliano (Quale paesaggio per la DOCG Prosecco Patrimonio UNESCO?). La Candidatura a Patrimonio dell’Umanità per il Paesaggio culturale delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene è un percorso iniziato nel 2008 che terminerà con il verdetto nel 2018.