Home Nazionale Ue: Boldrini, narrazione deve essere ideale non lo 0,2%

Ue: Boldrini, narrazione deve essere ideale non lo 0,2%

0

Roma, 29 mar. (AdnKronos) – “La narrazione” sull’Europa “deve essere ideale. Chi può innamorarsi dello 0,2%?” Lo ha sottolineato la presidente della Camera, Laura Boldrini, nel corso della presentazione del suo libro ‘La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell’Europa’, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Dopo la firma di sabato scorso della Dichiarazione di Roma, “il bicchiere è mezzo pieno”, perchè, ha spiegato Boldrini, “fino a poco tempo fa nessuno credeva che fossimo arrivati ad una dichiarazione unanime, che ha contenuti. Adesso sta a noi restituire concretezza a quei contenuti, partendo dalla questione sociale”.
“Se vogliamo che il bicchiere si riempia del tutto dobbiamo stupire i cittadini, migliorando la loro vita”. La presidente della Camera ha insisto poi sulla necessità di “ritrovare un’identità delle famiglie europee”, di fronte a quelle che considera contraddizioni, come ad esempio la presenza nel Ppe di Angela Merkel e Viktor Orbán o nel Pse di Martin Schulz e Jeroen Dijsselbloem, esponenti cioè con visioni opposte sull’Ue. Oppure, “la Grecia in questi anni ha sofferto in una maniera che non ha precedenti. Quello non era un motivo più che lecito per la famiglia progressista per fare una battaglia di principi?”