Home Nazionale Turismo: Venzone, il più bel borgo d’Italia, interamente ricostruito da Iuav Venezia

Turismo: Venzone, il più bel borgo d’Italia, interamente ricostruito da Iuav Venezia

0

Venezia, 18 apr. (AdnKronos) – Venzone ha vinto l’edizione 2017 del premio promosso dal programma Rai Kilimangiaro e dedicato ai più bei borghi d’Italia. Ma, forse non tutti ricordano, oggi, che Venzone subì una pesantissima distruzione a causa del terremoto che nel 1976 colpì ​tragicamente il Friuli. In quel caso la ricostruzione venne condotta seguendo il principio del “Dov’era, com’era”, appoggiandosi su accurati rilievi e su una classificazione minuziosa delle pietre cadute.
Il lavoro riguardò in particolare il Duomo della città e il centro storico ed ebbe tra i suoi protagonisti i professori Francesco Doglioni e Romeo Ballardini dello Iuav di Venezia.
La ricostruzione divenne così un modo per salvare e ricomporre, oltre alle forme degli edifici e degli spazi pubblici, anche l’identità di una comunità tenace e orgogliosa del proprio passato. A tal punto che oggi una cittadina quasi completamente distrutta e poi ricostruita pietra su pietra, attività su attività, esprime una qualità di vita ed estetica tali da vincere un premio davanti ai centri storici di un Paese che annovera i più bei borghi del mondo.