Home Nazionale Terremoto: Confcommercio, ad Amatrice e Accumoli danni per 14 mld

Terremoto: Confcommercio, ad Amatrice e Accumoli danni per 14 mld

0

Roma, 20 gen. (AdnKronos) – “Gli eventi sismici che hanno messo in ginocchio le popolazioni e le imprese delle regioni centrali, che oggi si trovano anche a fronteggiare avverse condizioni climatiche, stanno determinando un sempre più diffuso disagio sociale che va affrontato con decisione e tempestività adottando misure immediate e straordinarie”. E’ quanto si legge in una nota di Confcommercio che ha fatto il punto della situazione attraverso alcune associazioni territoriali delle zone colpite dal sisma.
In Abruzzo, sottolinea Confcommercio, “negli ultimi 2 anni, hanno chiuso circa 5.000 attività solo nel commercio causando preoccupanti cali di occupazione anche nell’indotto dei servizi e senza beneficiare di alcun ammortizzatore sociale a differenza di altri settori produttivi”. Per questo Confcommercio Abruzzo “si è attivata nei confronti del Governo e delle istituzioni regionali chiedendo la sospensione, almeno per 12 mesi, dei pagamenti relativi alle imposte ed ai tributi nazionali e locali e delle rate di mutuo”.
Nel reatino, rileva Confcommercio, “sono andate distrutte complessivamente circa 550 attività commerciali e solo nelle zone di Amatrice ed Accumoli i danni a scorte ed attrezzature delle imprese ammontano a 14 miliardi di euro”.