Home Nazionale Sud: De Vincenti, ripresa si sta consolidando, sia protagonista (2)

Sud: De Vincenti, ripresa si sta consolidando, sia protagonista (2)

0

(AdnKronos) – I primi indicatori per il 2017, aggiunge ancora De Vincenti, “sono incoraggianti”. In particolare, rileva, “le domande di credito di imposta ammontano a 700 milioni di euro e questo significa circa 2 miliardi di investimenti in più nel Sud da parte di imprese private”. Nel 2017, inoltre, “l’occupazione giovanile cresce di più nel Mezzogiorno rispetto al Centro Nord. C’è ancora molto da fare ma i segnali ci sono”. Nel Sud, osserva il ministro, “ci sono le energie, le capacità imprenditoriali, le competenze lavorative giuste” per crescere.
I risultati che stiamo vedendo, rileva De Vicenti, “sono frutti di un lungo lavoro iniziato tre anni fa con il Governo Renzi e che stiamo portando avanti con il Governo Gentiloni. Certo non è ancora sufficiente ma siamo sulla strada giusta”.
In particolare, osserva, “è stato fatto uno sforzo enorme tra il 2014 e il 2015 sull’uso delle risorse dei fondi europei. Per quanto riguarda il programma 2014-20 siamo sopra il 30%: siamo uno dei paesi europei che è più avanti sull’attivazione delle risorse 2014-20”.