Home Nazionale Sud: Cgil, quattro azioni per crescita e coesione sociale Paese

Sud: Cgil, quattro azioni per crescita e coesione sociale Paese

0

Roma, 15 set. (AdnKronos) – Scuola, sanità e servizi sociali. Messa in sicurezza del territorio e valorizzazione del patrimonio artistico culturale. Mobilità delle persone e delle cose. Politiche industriali e rafforzamento del sistema della conoscenza per sostenere l’innovazione diffusa. Queste le quattro azioni di intervento per l’occupazione e lo sviluppo del Mezzogiorno e per la crescita e la coesione sociale di tutto il Paese, individuate dall’Assemblea generale della Cgil nazionale, aperta ieri dalla relazione della segretaria confederale Gianna Fracassi e conclusa oggi a Lecce dall’intervento del segretario generale, Susanna Camusso.
Il Sud, a parere della Cgil “ha vissuto, purtroppo, vent’anni di solitudine, durante i quali è mancata una strategia ordinaria, e in cui è uscito dalle politiche, persino dal dibattito pubblico. Ad oggi, il Masterplan e i Patti territoriali restano solo un elenco di intenzioni, ancora una volta rischiano di rappresentare un’occasione mancata per la crescita italiana”.
Per questo la Cgil ha deciso di convocare un’Assemblea generale sui temi del Mezzogiorno, di modo da individuare, dando continuità alla vertenza Laboratorio Sud e al Piano del Lavoro, le “strategie per colmare il gap strutturale tra regioni del sud e del centro nord”.