Home Nazionale Strage Erba: Cassazione accoglie ricorso Olindo e Rosa, nuovi esami/Adnkronos (2)

Strage Erba: Cassazione accoglie ricorso Olindo e Rosa, nuovi esami/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Azouz Marzouk che nella strage ha perso la moglie raffaella e il figlio Youssef spera in una vera giustizia “Finalmente è arrivata questa decisione. Sono anni che sto combattendo per poter far avere giustizia a tutte le persone che sono state assassinate” dice all’Adnkronos. “Io credo che non è stata fatta bene l’indagine, che hanno trovato Rosa e Olindo ed era comodo indagare solo in quella direzione. Non dico che sono innocenti o colpevoli, dico solo che vanno fatti tutti gli accertamenti e gli esami necessari”. E aggiunge: “Mi auguro con tutto il cuore che si arrivi ad avere giustizia. Adesso che si faranno i nuovi accertamenti sono certo che avrò giustizia, ma se questi nuovi elementi non dovessero portare a nulla non mi rassegnerò”.
Per Giuseppe Castagna che quell’11 dicembre 2006 ha perso la sorella Raffaella, la mamma Paola e il nipote, “I colpevoli sono in carcere e questo nuovo incidente probatorio non cambierà la verità. Io credo che le prove contro Olindo e Rosa siano chiare: ci sono più confessioni fatte da entrambi, c’è la testimonianza di Frigerio e c’è la traccia di sangue sull’auto della coppia”, dice all’Adnkronos. “Anche se trovano un capello di un estraneo, che potrebbe essere tranquillamente di una delle tante persone intervenute quella sera fra i soccorritori, cosa cambia di fronte a tre gradi di giudizio che hanno riconosciuto, senza alcun dubbio, che sono stati loro?”.
I nuovi accertamenti, “se mai dovessero portare a un risultato, non potrebbero mai cancellare le prove contro i coniugi Romano. Io sono sereno e credo che sia ora di mettere la parola fine a questa storia, per rispetto delle vittime e delle loro famiglie”, conclude Giuseppe Castagna. Manuel Gabrielli, difensore di Frigerio, evidenzia che “Bisogna aspettare le motivazioni della Cassazione, ma ricordo che contro Rosa e Olindo ci sono tre gradi di giudizio”. Bisogna attendere le motivazioni per capire meglio cosa succederà”, sottolinea all’Adnkronos. Anche in caso di incidente probatorio,
“i coniugi Romano sono stati riconosciuti colpevoli al di là di ogni ragionevole dubbio”.