Home Nazionale Spagna: Finco (Ln), per Catalogna abbiamo esposto Estelada in Consiglio regionale

Spagna: Finco (Ln), per Catalogna abbiamo esposto Estelada in Consiglio regionale

0

Venezia, 21 set. (AdnKronos) – “Abbiamo sventolato oggi a Palazzo Ferro Fini la Estelada, bandiera simbolo dell’indipendentismo catalano, che poi è stata issata sul poggiolo del Palazzo che si affaccia sul bacino di San Marco. Si è trattato di un gesto simbolico per dimostrare la nostra vicinanza al popolo catalano e alle sue democratiche istituzioni, assediati in queste ore dalle forze di polizia della Guardia Civil spagnola, braccio operativo del Governo spagnolo che vuole impedire la consultazione popolare del 1 ottobre sull’indipendenza della Catalogna dalla Spagna”. Ne danno notizia i consiglieri regionali della Lega Nord Nicola Finco e Riccardo Barbisan i quali spiegano “di aver voluto dare un segnale simbolico di vicinanza rispetto a quanto sta accadendo in Catalogna, dove in barba ai diritti civili di libertà e democrazia, uno Stato sta impedendo di fatto lo svolgimento di una consultazione popolare sull’autodeterminazione del popolo catalano”.
“Lo facciamo – continuano il Capogruppo e il Vicecapogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale – da un luogo simbolo come Venezia, città che per più di mille anni è stata capitale di una repubblica virtuosa e prospera, esempio a livello mondiale anche nell’organizzazione politico amministrativa”.
“L’autodeterminazione dei popoli è un diritto sacrosanto sancito anche nella Carta delle Nazioni Unite – concludono Nicola Finco e Riccardo Barbisan – Impedire lo svolgimento della consultazione rappresenta una violazione che rischia di creare un grave precedente, per questo motivo oggi abbiamo deciso di manifestare il nostro dissenso sventolando l’Estelada”.