Home Nazionale Smog: assessore Bottacin, ultimi dieci anni positivi in Veneto

Smog: assessore Bottacin, ultimi dieci anni positivi in Veneto

0

Venezia, 30 gen. (AdnKronos) – In occasione di una riunione sulla qualità dell’aria tenutosi a Bologna tra il Ministro dell’Ambiente e agli assessori delle Regioni del Bacino Padano, l’assessore del Veneto Gianpaolo Bottacin ha sottolineato al Ministro Galletti “l’assoluta necessità di continuare ad investire sul territorio, affinché si possa raggiungere a breve l’obiettivo di evitare lo sforamento dei parametri previsti dalla normativa europea collegata al PM10”.
“In Veneto da anni, grazie alle tante azioni ambientali messe in campo – ha detto Bottacin – il trend è in costante miglioramento, con una riduzione del 40% negli ultimi 10 anni. Ma ancora molto bisogna fare: stiamo infatti parlando dell’indicatore più critico per l’inquinamento atmosferico, che continua ad essere superato ancora diffusamente in tutta la Pianura Padana e pertanto è necessario moltiplicare gli sforzi atti a ridurre la presenza di questo inquinante”.
In tal senso è stato evidenziato, sia dall’assessore veneto che dai colleghi delle altre Regioni, che i finanziamenti messi in campo dal Ministero per il disinquinamento da PM10 vadano riservati in modo particolare al Nord Italia.