Home Nazionale Sicilia: Formigoni, alleanza con Pd snatura Ap, fatto grave (3)

Sicilia: Formigoni, alleanza con Pd snatura Ap, fatto grave (3)

0

(AdnKronos) – “Va dato atto all’onorevole Alfano -sottolinea Formigoni- di aver tentato in una prima fase di costruire un’alleanza di centro-destra, ma fallito questo tentativo (per responsabilità diverse che non è possibile affrontare in questo contesto) non si è percorsa l’unica alternativa compatibile con l’identità di Ap, e cioè la presentazione di un nostro candidato presidente autonomo sostenuto da una nostra lista ed eventualmente da altre liste nell’area del Partito Popolare Europeo”.
“Si è invece fatta la scelta di un’alleanza con il Pd, attraverso un accordo con quel segretario Renzi che non più tardi due mesi fa aveva pesantemente insultato Alfano ed escluso Ap dalle trattative per una nuova legge elettorale, un accordo con uno degli uomini politici meno affidabili d’Italia. Ripeto: è una scelta che modifica la natura e l’identità di Ap, azzera il progetto politico che generosamente in tanti hanno sostenuto in questi anni e sta già portando diversi amici (quorum ego) ad una ulteriore assunzione di responsabilità ed a una netta distinzione”.
“Non abbiamo nulla da rimproverarci né da rinnegare di quanto fatto in questi anni: abbiamo collaborato con il Pd al governo del Paese, una scelta fatta anzitutto da Silvio Berlusconi, una scelta giusta e inevitabile visto il risultato delle elezioni del 2013. Abbiamo collaborato, popolari e socialisti, come accaduto in Germania ed in altri Paesi europei. Ma occorreva fare come in Germania: al momento delle elezioni ogni partito riacquista la sua autonomia. La Merkel è candidata in alternativa al socialista Schultz”.