Home Nazionale Sicilia: deputati Ars lasciano Ap per Fi, Miccichè ‘per noi momento magico’

Sicilia: deputati Ars lasciano Ap per Fi, Miccichè ‘per noi momento magico’

0

Palermo, 18 set. (AdnKronos) – Nino Germanà e Giovanni Lo Sciuto, che lasciano Ap, ma anche Orazio Ragusa, che dice addio ai centristi di D’Alia, e Totò Lentini, un passato da Udc prima di approdare a Sicilia Futura. Si ingrossano le fila di Forza Italia in vista delle regionali d’autunno. L’ufficializzazione del passaggio, dopo giorni di rumors, è arrivata oggi durante una conferenza stampa all’Assemblea regionale siciliana alla presenza del leader degli azzurri in Sicilia, Gianfranco Miccichè.
“Come era nelle cose le persone che ragionano si sono distaccate – dice – e una parte, per me la migliore, è approdata in Forza Italia. Mi dispiace per Ap che oggi senza diversi deputati uscenti si trova in difficoltà, ma sono felice di accogliere questi amici”.
E a casa torna anche Francesco Cascio, ex presidente dell’Assemblea regionale siciliana, imputato in un processo per corruzione, che proprio qualche giorno fa ha rassegnato le sue dimissioni da coordinatore regionale degli alfaniani. “Troppe cose mi separano da Ap – aveva detto Cascio spiegando di non candidarsi alle elezioni del 5 novembre in Sicilia -. Con Alfano mantengo uno splendido rapporto ma non ho condiviso in alcun modo le ultime scelte: né l’alleanza con il Pd né il sostegno a Micari”. Un’intesa non condivisa neppure da Germanà. “Sono stato in questi mesi uno dei pontieri – racconta -, ho cercato di riportare nel centrodestra un pezzo importante. Per me è un ritorno a casa. Cinque anni fa ero candidato con Musumeci e quando c’è stata la scissione io ho scelto di aderire al Ncd, che negli anni ha cambiato la sua ragione sociale, diventando una stampella del centrosinistra”.