Home Nazionale Riforme: stop a conflitti Stato-Regioni in commissione parlamentare/Adnkronos (3)

Riforme: stop a conflitti Stato-Regioni in commissione parlamentare/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – “Come noto, è stata conseguentemente la Corte costituzionale a dover risolvere i continui conflitti tra Stato e Regioni, svolgendo di fatto un ruolo di arbitro che non dovrebbe competere ad un giudice delle leggi. L’abnorme mole del contenzioso costituzionale sul titolo V costituisce il segno più evidente della crisi del sistema”.
Nè la funzione di raccordo può essere affidata al sistema delle Conferenze (Stato-Regioni, Stato-Città e autonomie locali e Unificata), che pure in questi anni hanno svolto una “supplenza benemerita”, in quanto “esse costituiscono un luogo di concertazione degli esecutivi e non risultano la sede più appropriata laddove si tratta di incidere sulla funzione legislativa”.
Sarebbe allora opportuno, suggerisce la relazione, “procedere alla razionalizzazione dell’organizzazione delle Conferenze intergovernative, riducendo le tre attuali a due (in sostanza corrispondenti alla Conferenza Stato-Regioni e alla Conferenza unificata) o, in alternativa, istituendo una Conferenza unica, articolata in una sede plenaria e in due distinte sezioni (regionale e locale)”.