Home Nazionale Rifiuti, Ronchi: bene su plastica, ora nuovi obiettivi

Rifiuti, Ronchi: bene su plastica, ora nuovi obiettivi

0

Roma, 4 apr. – (AdnKronos) – Italia virtuosa sul fronte del riciclo della plastica, ma ci sono nuovi obiettivi da raggiungere che riguardano da una parte lo smaltimento in discarica e dall’altra soluzioni di ecodesign per gli imballaggi meno riciclabili.
Per quanto riguarda i nuovi obiettivi di riduzione dello smaltimento dei rifiuti in discarica “si parla del 5% anche se c’è un’incertezza sul 10%, comunque noi siamo al 26% degli urbani quindi di strada dobbiamo farne”, spiega Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, a margine del convegno “L’economia circolare conviene. L’industria del riciclo della plastica come vantaggio competitivo in Italia e in Europa”, organizzato a Roma da Corepla e Legambiente.
Ma non solo, altra sfida da cogliere è quella di “un maggiore rapporto tra contributo ambientale e riciclabilità del rifiuto. Questo – aggiunge Ronchi – coinvolgerà molto le plastiche miste perché ne abbiamo molte che vengono utilizzate in particolare per gli imballaggi e questo problema richiederà nuove soluzioni di ecodesign che puntino a migliorarne la semplificazione e la riciclabilità”.