Home Nazionale Reichlin: Boldrini, uomo orgogliosamente di parte

Reichlin: Boldrini, uomo orgogliosamente di parte

0

Roma, 29 mar. (AdnKronos) – “Care colleghe e cari colleghi, come sapete lo scorso 21 marzo è venuto a mancare Alfredo Reichlin, protagonista di fasi cruciali della storia politica e istituzionale del nostro Paese”. Lo ha detto la presidente Laura Boldrini commemorando in aula alla Camera Alfredo Rechlin.
“Nato a Barletta il 26 maggio del 1925, fece, ancora molto giovane, a Roma, la scelta della lotta partigiana. Fu autorevole esponente del Partito Comunista italiano, giornalista e deputato dalla V alla XI legislatura. Nella sua lunga attività parlamentare così come nel ruolo di dirigente di partito, Reichlin si è ispirato costantemente agli ideali di democrazia, di solidarietà e di giustizia sociale”.
“Uomo orgogliosamente di parte -ha sottolineato Boldrini-, ha saputo combinare la coerenza delle proprie convinzioni con una non comune capacità di pensiero critico e di dialogo anche con chi era portatore di posizioni profondamente diverse dalle sue. Colto e appassionato, ha offerto un contributo originale di analisi e di proposte al dibattito politico ed istituzionale del nostro Paese”.