Home Nazionale Rai: in attesa lumi su tetto compensi azienda scrive a artisti (2)

Rai: in attesa lumi su tetto compensi azienda scrive a artisti (2)

0

(AdnKronos) – Ma i “chiarimenti interpretativi” richiesti da viale Mazzini a Mef e Mise non sono fin qui arrivati. E ad oggi, sempre a quanto si apprende, non sarebbero in preparazione norme ‘ad hoc’ per svincolare le risorse artistiche della Rai dal tetto dei compensi, ma c’è ancora un mese di tempo per eventuali interventi.
Nella delibera approvata il 23 febbraio il cda ha dato mandato al Direttore Generale di “procedere – a far data dai pagamenti periodici da effettuare entro il mese di aprile 2017, compatibilmente con le procedure contabili e informatiche – all’applicazione del limite di 240 mila euro, introdotto dall’art. 9 della Legge 26 ottobre 2016 n.198, anche con riferimento ai contratti di collaborazione e consulenza artistica senza specificazione di tipologia contrattuale. La conseguente riduzione degli importi sarà effettuata con riserva di recuperare le somme eventualmente corrisposte in eccedenza al predetto limite ai compensi successivamente al 15 novembre 2016, data di entrata in vigore della norma”, si legge nella delibera.
Nel documento il board di viale Mazzini esprime “forte preoccupazione che l’applicazione puntuale della normativa di cui trattasi alle figure artistiche connesse alla realizzazione dei programmi potrà comportare pesanti ricadute sulla capacità imprenditoriale di Rai di operare sul mercato e sulla sua redditività, con grave pregiudizio dell’equilibrio aziendale rispetto ai parametri di qualità, efficacia, efficienza e competitività cui l’azione di Rai deve ispirarsi sulla base della legge e del contratto di servizio”.