Home Nazionale Povertà: Fondazione Cariplo in campo per infanzia con progetto da 25 mln

Povertà: Fondazione Cariplo in campo per infanzia con progetto da 25 mln

0

Milano, 17 mar. – (AdnKronos) – Milano attende Papa Francesco in città il 25 marzo, pronta a rispondere concretamente all’invito del Pontefice ad occuparsi dei più deboli, degli ultimi, dei poveri. Fondazione Cariplo mantiene l’impegno preso nel dicembre scorso in occasione del suo 25esimo compleanno di contrastare la povertà a Milano, una città che, da una parte registra un momento di risveglio economico e culturale, dall’altro, secondo le stime elaborate dai dati Istat, si trova a fare i conti con una povertà che dal 2007 è cresciuta esponenzialmente e colpisce oggi 11 mila nuclei, per una stima di 21.000 minori poveri. Queste famiglie faticano a provvedere ai bisogni fondamentali dei loro figli a partire dall’accesso a una alimentazione adeguata.
A inizio anno è partita la fase di raccolta delle risorse, sono state coinvolte le prime organizzazioni che da sempre si occupano di questi temi, Caritas, Banco Alimentare e Comune di Milano in prima fila. Serve una dotazione straordinaria e importante di 25 milioni di euro per costruire un modello che contrasti in modo concreto e duraturo la povertà in città. Dodici milioni di euro sono stati messi a disposizione dalla Fondazione già a dicembre dello scorso anno e oggi la raccolta si è arricchita di due importanti collaborazioni:
Fondazione Vismara aderisce con 5 milioni di euro e il know how di chi opera da tempo nel sociale. Intesa Sanpaolo entra nel progetto con 3 milioni di euro e con la messa a disposizione di strumenti e servizi utili a facilitare la raccolta fondi, a coinvolgere i 60 mila dipendenti, a favorire sinergie tra i diversi interlocutori e a realizzare iniziative ad hoc per la diffusione capillare sul territorio.