Home Nazionale Portogallo: Ocse, economia migliora grazie a riforme riuscite

Portogallo: Ocse, economia migliora grazie a riforme riuscite

0

Parigi, 6 feb. (AdnKronos) – “L’economia portoghese migliora progressivamente grazie ad un ampio programma di riforme strutturali dopo una pesante recessione”. In particolare si registra “un calo della disoccupazione e dei progressi considerevoli sul piano dell’export”. Così l’Ocse in un rapporto dedicato al Portogallo sottolineando la necessità “di mantenere il ritmo delle riforme in modo dai rimediare ai problemi che persistono e di rafforzare la crescita economica”.
Le riforme condotte sui mercati dei prodotti, del lavoro, sul fisco, la concorrenza e il pubblico impiego, sottolinea il segretario dell’Ocse, Angel Gurria, “sostengono la ripresa economica in Portogallo e iniziano a portare i loro frutti. La crescita e l’export stanno crescendo e le prospettive di bilancio sono incoraggianti ma bisogna ancora superare numerosi ostacoli con nuove riforme”.
In particolare sottolinea l’Ocse è necessario “rimediare alla fragilità del settore finanziario riducendo in particolare i crediti deteriorati nel settore bancario, ossia oltre il 12% dell’insieme dei prestiti, uno dei livelli più alti a livello europeo”.